domenica 20 novembre 2011

il COCCO

Buona domenica ragazze/i,
come và in questo periodo????spero davvero tutto bene!!!

Oggi vorrei parlarvi del cocco, direte voi, queste cose bizzarre dove le va a beccare???Beh a dire il vero non lo so' nemmeno io, ma del resto penso che oramai lo avrete capito sono curiosissima :)
Qundi torniamo a noi, ho scoperto di recente che il burro di cocco è ottimo per i capelli, per renderli più forti e più lucenti.
Allo stesso tempo così come ho visto questo, ho notato che bisogna prestare particolare attenzione a prendere dei prodotti veri , ad esempio il vero burro di cocco a temperatura ambiente è solido, ma basta tenerlo qualche secondo tra le mani e diventa liquido.
Per questo motivo ho pensato....sarà così complicato realizzarlo da me???
Girovagando qui e li ho trovato i procedimenti, che sono banalissimi ed anche molto utili, vi spiego subito come fare....
Per ottenere il burro di cocco, si necessita solo della farina di cocco, reperibile in tutti i negozi di alimentari, per 1 o 2 €, quindi economissimo perchè a noi servono solo e dico solo 3 cucchiai di farina di cocco, poi la si mette su un pendolino e ci si aggiunge la quantità di acqua tale da far coprire il cocco, si porta e ebollizione e la si lascia per 5-6 min, dopo di che senza aspettare che si raffreddi, si scola con un colino, compressando bene con il cucchiaio, poichè tutto il burro sarà li, quindi premendo premendo e premendo si ottiene un liquido, che si lascia raffreddare in un bicchiere possibilmente di vetro per poi metterla in frigo per 3 o 4 ore, quindi si noterà due strati uno liquido sotto ed uno bianco sopra solido, questo è il nostro burro, quindi lo si preleva solo quello bianco con un cucchiaino e lo si mette dentro una jar.
Così abbiamo ottenuto il nostro burro che questo non avendo conservanti scadrà a breve, però mettendolo in frigorifero, durerà 10-15 gg, per questo motivo consiglio di farne poco di modo da poterlo sfurttare al meglio.
Poi io con lo scarto che è la parte solida che abbiamo fatto passare nel colino e l'acqua che poi è avanzata le ho riutilizzate, per non dilungarmi troppo nei prossimi post vi dirò come.....e gli ottimi risultati che ho ottenuto, mi è piaciuto davvero tanto.

Questa qui di sotto è la quantità di burro che ho ottenuto io:

Baci spero vi sia piaciuto alla prossima!!!!
:-)

2 commenti:

  1. Ma è un'idea geniale! Io lo utilizzerei anche per lo strucco,secondo te funziona e funge da olio?

    RispondiElimina
  2. Ma certo e` idratantissimo, quindi e` perfetto anche come crema viso, e appunto come dici tu, come struccante, se lo provi fammi sapere come ti sei trovata!!!!
    Baci a presto

    RispondiElimina